Per
Crescere Insieme,
attraverso il gioco e le emozioni
Ci sono apprendimenti che nascono dai libri e altri che prendono forma attraverso il corpo, il gioco e la relazione con gli altri. Il Corpo Comico è un progetto di gioco cooperativo pensato per le studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, che trova spazio all’interno dell’orario scolastico per trasformare, anche solo per un’ora, la classe in un luogo di scoperta, ascolto e condivisione.
Quando ai giovani vengono offerti spazi sicuri, stimolanti e privi di giudizio, la loro creatività e le loro risorse interiori possono emergere con forza. E accade qualcosa di prezioso anche agli adulti che li accompagnano: insegnanti e docenti hanno l’opportunità di osservare la classe da una prospettiva nuova, andando oltre la valutazione didattica per incontrare i propri studenti nella loro autenticità.
Un progetto che continua a
Crescere
Il laboratorio prevede, per ogni classe che aderisce al progetto, un ciclo di incontri della durata di un’ora durante l’anno scolastico.
Il progetto ha preso avvio presso l’I.C. Don Roberto Sardelli nel 2023, nato come esperienza pilota all’interno dei Laboratori di Felicità, un percorso di cittadinanza pensato per integrare le attività curricolari nell’area di Educazione Civica. In questi anni sono state coinvolte circa quindici classi di prima, seconda e terza media.
Siamo oggi al terzo anno di attività e il desiderio di continuare questo percorso arriva direttamente dalle famiglie. Nel 2026, infatti, i genitori di sette classi dell’I.C. Don Roberto Sardelli, attraverso un’iniziativa di autofinanziamento, hanno reso possibile il ritorno del Corpo Comico nelle aule.
Nel 2025 anche l’I.C. Via Guicciardini 8 ha scelto di accogliere il progetto, coinvolgendo tutte le classi prime in questo percorso di crescita e benessere.
Con il Corpo Comico, arriva la gioia in classe.
Se sei un insegnante, un dirigente scolastico, una mamma o un papà e hai voglia di conoscerci meglio?
Testimonianze
Le parole di chi ci ha
Aperto le Porte
della propria classe
L'esperienza che la vostra associazione mi ha fatto vivere è stata davvero interessante, mi ha permesso di vedere i miei ragazzi sotto un'altra luce. Vederli mettersi in gioco, soprattutto quelli più timidi o quelli che spesso hanno un atteggiamento poco collaborativo, è stata una piacevole scoperta. Ho respirato un clima di profonda serenità e ho visto i ragazzi felici durante i giochi. Sono molto soddisfatta del percorso e molto felice di aver fatto la vostra conoscenza.
Questa esperienza è stata preziosa per noi: per le ragazze e i ragazzi che nel primo incontro a malapena si conoscevano e per me, la loro insegnante, che ho potuto scoprirli nelle loro fragilità, nelle loro profonde risorse e nella loro ironia spesso nascosta. Abbiamo riso, ci siamo emozionati insieme e ci siamo supportati come esseri umani. Porteremo con noi ricordi brillanti e divertenti di quando ci siamo conosciuti col corpo e col cuore
In questi tre anni mi sono sentita in famiglia come non mi sono mai sentita alle elementari e non so come ringraziarvi.

